Concessionaria Pubblicitaria e Barter media company
Concessionaria Pubblicitaria e Barter media company

blog

Draghi: «Rafforzare il turismo e aiutare le imprese e i lavoratori del settore»

Draghi: «Rafforzare il turismo e aiutare le imprese e i lavoratori del settore»

Il presidente del consiglio Mario Draghi nel suo discorso programmatico ha inserito anche il turismo come voce fondamentale da sviluppare e difendere. Non è accaduto quasi mai, per cui la citazione assume un certo rilievo.

«Nel nostro Paese alcuni modelli di crescita dovranno cambiare. Ad esempio il modello di turismo, un’attività che prima della pandemia rappresentava il 14% del totale delle nostre attività economiche».

Poi ha continuato sostenendo che «imprese e lavoratori in quel settore vanno aiutati ad uscire dal disastro creato dalla pandemia. Ma senza scordare che il nostro turismo avrà un futuro se non dimentichiamo che esso vive della nostra capacità di preservare, cioè almeno non sciupare, città d’arte, luoghi e tradizioni che successive generazioni attraverso molti secoli hanno saputo preservare e ci hanno tramandato».

Queste dichiarazioni ci lasciano ben sperare. Il sistema turistico italiano versa, infatti, in una situazione drammatica ed è necessario non solo un intervento di sostegno reale, ma anche una visione, una strategia di sviluppo, un’idea di espansione per rafforzare la nostra industria.